N A T U R A      M O N T A G N A      R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
N A T U R A
M O N T A G N A
R E L A X
Vai ai contenuti
Le grotte della Valle di Scerscen: studi e ricerche nel mondo sotterraneo ai piedi del Bernina.
 
Relatori
Mauro Inglese – Speleologo del Gruppo Grotte Milano CAI SEM
Paola Tognini – Geologa e speleologa del Gruppo Grotte Milano CAI SEM
Scendendo dalla Forcella d’Entova verso il Vallone di Scerscen, una bancata di rocce chiare spicca tra i colori scuri delle rocce intrusive e metamorfiche che la circondano. Proprio queste candide rocce sedimentarie contengono un piccolo sistema carsico, formato da tre grotte principali – Grotta del Veronica, Grotta Morgana e Tana dei Marsooi – e una quindicina di altre piccole cavità. Scoperte nei primi anni ’80 in una terra povera di grotte come la Valtellina, hanno subito attirato la curiosità non solo di escursionisti, ma anche di ricercatori e speleologi: situate a 2600 m s.l.m., e relativamente incontaminate, rappresentano infatti un interessantissimo “laboratorio” di studio dell’ambiente sotterraneo in alta quota.

Un pool di ricercatori sta indagando queste grotte sotto vari aspetti scientifici, studiandone le forme, i depositi di sedimenti e minerali, gli sconosciuti percorsi delle acque sotterranee, gli aspetti biologici e microbiologi e il clima sotterraneo.
Le grotte, infatti, sono formidabili archivi del tempo, che contengono al loro interno le tracce di una lunga storia geologica, ma ospitano anche straordinari ecosistemi ancora poco conosciuti.

Domenica 23 aprile 2023
Inizio presentazione: ore 20.45
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Possibilità di cenare in rifugio dalle ore 19.00
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405  
Rifugio Zoia - Campo Moro, Lanzada (SO)
Tel. +39 3490061085 - 0342451405
Torna ai contenuti