Trekking al Lago Palù
Percorso senza alcuna difficoltà tecnica, ma di discreto sviluppo e durata. Si raggiunge una delle mete più frequentate e fotografate di tutta la Valmalenco!
Dal Rifugio Zoia si prende il sentiero che scede verso l'Alpe Campascio. Da qui inizia la salita, passando prima per il Dosso dei Vetti e proseguendo poi sul tracciato delle piste da sci. In prossimità dell'alpe Campolungo ci troviamo di fronte ad un bivio con due sentieri che portano entrambi alla nostra meta. Il sentiero sulla destra passa dal Bocchel del Torno, che, tra le due alternative rappresenta quella con più dislivello, con un sentiero un po' più sconnesso, ma anche la più panoramica, perchè permette di vedere il Lago Paù dall'alto, in tutta la sua bellezza.
Prendendo il percorso di sinistra si passa per il passo di Campolungo, camminando su una strada bianca che ci porta, sempre lungo il tragitto delle piste da sci, fino al Lago Palù.
Una volta raggiunto il lago è possibile fermarsi per il pranzo o la merenda al Rifugio Palù, che si trova appena sopra il lago.
Durata: circa 7 ore di cammino (andata e ritorno)
Dislivello in salita: circa 900 metri (andata e ritorno)
Punti di pausa e ristoro: Rifugio Palù
Il Rifugista è a vostra disposizione!
Una volta arrivati al Rifugio Zoia, il rifugista è a vostra disposizione per qualsiasi informazione sugli itinerari, fornisce aggiornamenti sullo stato dei sentieri, presenza di eventuali pericoli (presenza di neve, frane, sentieri chiusi), apertura dei rifugi in quota.
Con il rifugista potete anche consultare le previsioni meteo locali o chiedere suggerimenti relativi al percorso più idoneo in base alla propria preparazione e all’abbigliamento più adeguato sia in relazione al tipo di percorso che al meteo.
Prima di uscire per un’escursione è buona norma comunicare al rifugista la propria meta.